Volkswagen - Golf GTI MKI "Pirelli" - 1983

17.000 €
16/12/2019
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Prezzo: 17.000 €
Inserzionista:  Privato
Condizione veicolo:  Usato
Chilometri:  30.000
Anno immatricolazione:  1983
Marca:  Volkswagen
Modello:  Golf GTI MKI "Pirelli"
Tipo di annuncio:  Vendo
Comune: Chieti
DESCRIZIONE
Questa rara Golf GTI MK1 "Fioriserie", e oggi un pezzo dell'automobilismo consegnato alla storia. Questa particolare versione di Golf GTI e una delle ultime 10.500 MK1 prodotte nel 1983 prima dell'uscita della nuova versione "MKII". Furono vendute tutte in appena sei mesi, poi basta, come e giusto per un'edizione a tiratura limitata.

Nata sulla base di partenza della Golf GTI, prima generazione, seconda serie, si distingue per i cerchi in lega (optionali in Italia) dedicati, con la "P" di Pirelli, - accoppiata nata per puro caso, poiche Pirelli fornì il design dei cerchi da 14 pollici e ovviamente le coperture Pirelli "Cinturato" per il mercato europeo.

Su queste serie speciali ogni importatore decideva l'allestimento con qualche differenza da nazione a nazione: Plus in Francia, Champaign in Svizzera e UK, Pirelli in Germania, Rabbit negli States e "Fuoriserie" in Italia dove si poteva equipaggiare con i cerchi "Pirelli" (optional). Questa serie speciale della Golf GTI MKI e contraddistinta dalla sigla posta nel bagagliaio "171G34". Per attestarne l'autenticità sono stati richiesti e ritirati i certificati d'origine della vettura direttamente al Museo Volkswagen di Wolfsburg in Germania.

Questo esemplare e stato trovato in un piccolo paesino sulle montagne liguri sopra le Cinque Terre, esattamente a San Pietro Vara (Italia). Il secondo proprietario, da cui e stata acquistata prima del restauro, la comprò seminuova nel 1987 e, a metà degli egli anni novanta la diede in uso all'anziano padre che ne ha di fatto preservato l'usura meccanica percorrendo pochissimi chilometri nel piccolo paesino montano
- (il contachilometri segnava al momento dell'acquisto 68.000 km) -.

La carrozzeria si presentava con la sua verniciatura, sbiadita dal tempo ma originale, ottima prova che la macchina non aveva mai subito sinistri e, considerando la zincatura di fabbrica, il lamierato, era ben conservato. Gli interni erano usuratissimi, un disastro, sono stati totalmente sostituiti con materiale nuovo, grazie alla maestria di Carmelo Spagnolo, un artigiano specializzato in questo tipo di lavori. Imbottiture, tappezzeria, pannelli...tutto nuovo.
Inoltre la macchina era equipaggiata con quattro cerchi scomponibili mal ridotti e sbagliati, ma, con un colpo di fortuna e un bel po di tempo impiegato su internet, sono riuscito a trovare in un fondo di magazzino giacente da oltre trent'anni, presso uno storico gommista ufficiale Pirelli, i suoi cerchi giusti "Pirelli" (optional in Italia) nuovi. Contestualmente al montaggio dei caratteristici cerchi e stata equipaggiata con quattro pneumatici nuovi. Ovviamente Pirelli Cinturato.

Come da foto, la macchina e stata completamente smontata per la riverniciatura totale. Sono state sostituite tutte le vecchie guarnizioni con guarnizioni nuove, cosi come sono stati sostituiti con componenti nuovi, i vecchi paraurti - anteriore e posteriore -, i fanali posteriori, le frecce, gli specchietti esterni, la caratteristica mascherina anteriore quattro fari con il suo profilo rosso, lo spoiler anteriore - che mancava - l'antenna della radio, la radio BLAUPUNKT in dotazione in quegli anni, e tutti i particolari che necessitavano per riportare la vettura al suo stato di fedele originalità. Nella fase di riverniciatura - con il suo colore originale -, e stato scelto di non smontare i parafanghi e non riverniciare il vano motore, poiche e stato ritenuto opportuno mantenere integro il sigillante originale con cui fu rifinita la vettura quando usci nuova dalla fabbrica di Wolfsburg.

Per quanto riguarda la meccanica - matching number -, la frenatura, l'impianto di raffreddamento, l'impianto elettrico, sono stati effettuati tutti i lavori che si rendevano necessari dalla sostituzione del vecchio radiatore con uno nuovo, braccetti, testine, guarnizioni, manicotti, cinghie - distribuzione e servizi - olio, candele, fili, filtri, pipette ed ancora una lunga lista di interventi e sostituzioni fatte per portare la vettura al top di tutto.

Oggi, questa Golf GTI MK1 "edizione limitata", si presenta in tutto il suo originario splendore senza neanche un graffio e con tutta la sua grinta e affidabilità meccanica che la contraddistinguono. Un pezzo da collezione unico nel suo genere.


La vettura si trova a Messina (Sicilia), Italia.
Possiamo organizzare spedizioni in Italia e all'estero previo accordo con il fortunato aggiudicatario.
Attiva un alert

e ricevi ogni giorno gli ultimi annunci per:

Chieti:
Auto